ASSANDIRA @ MIOCINEMA


 

DA SABATO 14 NOVEMBRE

 

ASSANDIRA

 

Dopo essere stato presentato fuori concorso alla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e dopo l’uscita in sala, ariva su piattaforma l'ultimo film di Salvatore Mereu: un giallo sul conflitto aspro che da sempre si vive sull'isola sospesa tra radici e modernità

 

«Assandira è un percorso nella conoscenza della natura umana, un tentativo di esplorazione dei sentimenti più reconditi, silenti, e che se anche tenuti a bada finiscono però per muovere le cose e gli uomini»

Salvatore Mereu

 

Salvatore Mereu, classe 1965, è forse oggi il regista sardo più noto e premiato a livello internazionale. Vincitore della Settimana della Critica alla Mostra del cinema di Venezia nel 2003 e del David di Donatello 2004 per la Migliore Opera Prima con Ballo a tre passi, applaudito nel 2008 alla Berlinale per Sonetàula e poi di nuovo alla Mostra di Venezia per Tajabone e per Bellas Mariposas (film premiato anche a Rotterdam Film Festival e al Bifest di Bari).

Protagonista d’eccezione di Assandira lo scrittore e poeta Gavino Ledda, noto al grande pubblico per il romanzo autobiografico “Padre Padrone”, portato sul grande schermo dai fratelli Taviani in un film straordinario, premiato con la Palma d’Oro nel 1977 dalla Giuria presieduta da Roberto Rossellini.

Oltre ad Assandira, dal 14 novembre saranno disponibili su MioCinema anche Ballo a tre passi, Sonetàula e Bellas Mariposas.

 

 

 

SINOSSI

Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola Assandira, il suo agriturismo in mezzo al bosco. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che Costantino non è riuscito a salvare e che è morto tra le fiamme. All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e un giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato...

 

Da sabato 14 novembre su MioCinemaClicca e scopri il film ➡ https://www.miocinema.it/film/assandira/

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.