SUSANNA NICCHIARELLI @ CINEMA ODEON

728053 thumb full 720 nicchiarelli05092020

18 SETTEMBRE, ORE 21.15 @ ODEON

 

INCONTRO IN SALA

MISS MARX

 

Susanna Nicchiarelli presenta al pubblico in sala il suo film, in corsa per il Leone d'Oro alla 77ma Mostra del Cinema di Venezia

 

 

Intensa, ironica, lucida: Susanna Nicchiarelli porta su grande schermo la storia della figlia minore del filosofo Karl Marx, Eleanor, confermandosi una delle registe italiane di maggiore rilievo.

Considerata una delle prime donne ad aver unito le rivendicazioni femministe a quelle socialiste, Susanna Nicchiarelli ci regala un ritratto quanto mai entusiasmante di Eleonor Marx, in cui ci vengono mostrati tanto l’impegno politico e le istanze creative quanto la difficile vita personale. Il film si sofferma in particolare sul rapporto con il compagno, il dottor Edward Aveling, una figura controversa: da un lato complice in avventure intellettuali e ideologiche (a loro cura è la prima traduzione in inglese del Capitale, del 1887), dall’altro spendaccione amorale e fedifrago, la cui scarsa considerazione per i sentimenti di Eleanor finirà per entrare in aperta contraddizione con i discorsi femministi portati avanti dalla donna sulla scena pubblica.

 

Appuntamento al cinema Odeon (Via Mascarella, 3) venerdì 18 settembre, alle ore 21.15 per incontrare e dialogare con Susanna Nicchiarelli.

Evento organizzato in collaborazione con 01 Distribution, Cineteca di Bologna e Fice Emilia Romagna.


 

«La storia di Eleanor mi ha dato l’opportunità di esplorare temi incredibilmente contemporanei in un contesto d’epoca, ma ho ritenuto necessario capovolgere i clichés del dramma in costume. Ho cercato di sovvertire l’immagine dell’eroina vittoriana e sostituirla con quella emblematica e moderna di una donna che combatte sul fronte personale e pubblico. Credo che la storia di Eleanor richieda di essere raccontata con delicata ironia: la sua vita sentimentale fu assurda e tragica, i suoi guai condivisibili anche per le donne di oggi. Ma questa storia richiede anche un profondo rispetto: le battaglie di Eleanor e dei suoi compagni risultano più che mai attuali e urgenti, oggi come ieri.»

Susanna Nicchiarelli

 

 

SINOSSI Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

 

INGRESSO INTERO 8.50 € - INGRESSO RIDOTTO 6.50 €

 

PREVENDITE APERTE ➡ https://www.circuitocinemabologna.it/film/9031

 


 

MULTISALA ODEON 📍 Via Mascarella, 3 | ✉️ MAIL odeon-a@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 227916

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.