I NOSTRI CINEMA


 

 

Circuito Cinema Bologna è il circuito delle sale d'essai del centro città e comprende multisala Odeon, Europa cinema, Rialto studio e Roma d'essai, per un totale di 8 schermi e 1392 posti a sedere. Ad accogliervi vi aspettano spazi confortevoli e curati in ogni aspetto. L’atmosfera dei locali mantiene vivo il carattere conviviale tipico del nostro territorio e dei cinema. Un perfetto equilibrio tra la vitalità della città e il suo ricco entusiasmo e patrimonio culturale. Tutte le sale fanno parte del programma Europa Cinemas e della FICE Emilia-Romagna (Federazione italiana del cinema d'essai).

 

 

 

MULTISALA ODEON

📍 Via Marscarella, 3 | ✉️ MAIL odeon-a@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 227916

 

Da quasi quarant'anni all'angolo tra via Belle Arti e via Mascarella un'insegna luminosa gialla e verde dal sapore anni Ottanta indica la meta di quella che, per anni, è stato ed è tutt'ora la SALA o melgio la MULTISALA di Bologna.

Dopo un viaggio in Francia, Agostini rimase ipnotizzato dal cinema Le Balzac di Parigi e, insieme al socio Errani, rilevò le licenze dei cinema a luci rosse Odeon di via Belle Arti e Contavalli di via Mentana necessarie per aprire la multisala (una licenza, un cinema: era la legge di allora). Nacque così, per la prima volta in Italia, il primo multisala nel centro storico di una città.

Attualmente il locale si compone di quattro sale: alle sale A, B e C, frutto dei primi interventi dopo l'acquisizione del cinema, si aggiunse, nel corso degli anni Novanta, la quarta sal - sala D - nei locali di un vecchio laboratorio artigiano. Completano il complesso un bar/bistrot nel foyer dove poter gustare, oltre ai classici prodotti da cinema, una selezione curata di vini, birre, caffè, tisane e tapas ogni settimana diverse da gustare prima, dopo e durante le proiezioni.

 

SALA A

SALA B

SALA C

SALA D

schermo GRANDE (35 mq) schermo GRANDE (24 mq) schermo PICCOLO (10 mq) schermo PICCOLO (10 mq)
audio DOLBY DIGITAL 5.1 audio DOLBY DIGITAL 5.1 audio DOLBY DIGITAL 5.1 audio DOLBY DIGITAL 5.1
risoluzione 2K risoluzione 2K risoluzione 2K risoluzione 2K
nr. sedute 322 posti nr. sedute 144 posti nr. sedute 90 posti nr. sedute 85 posti

 

 

 

SAL8TTO

 

Il Sal8tto del cinema Odeon è uno spazio intimo che offre comodi divani, sedute e tavolini originali a pochi gradini sotto le sale del Cinema, adatto alle più disparate necessità. Oltre allo spazio destinato al bar, il Sal8tto trova la sua naturale identità come spazio espositivo per mostre artigianato e all'occasione, può trasformarsi in luogo per degustazioni aperitivi, incontri e corsi di formazioneworkshop laboratoriproiezioni esclusiveset fotografici e per eventi privati, in base alle esigenze. Uno spazio che ha il fascino del luogo nascosto, prezioso, unico. Uno spazio pochi gradini sotto le quattro sale del cinema Odeon: un salotto/bar/laboratorio/backstage arredato per ogni evenienza, evento, idea... Il Sal8tto è sempre a disposizione dei frequentatori del cinema e per chi volesse affittarlo e viverlo!

Per informazioni : ✉️ MAIL direzione@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 254570

 

            

 


 

CINEMA EUROPA

📍 Via Pietralata 55/A | ✉️ MAIL europa@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 523812

 

A due passi da quello che si può considerare il quartiere latino di Bologna, il cinema Europa è ciò che resta del cinema Lumière che da tempo si è spostato negli spazi di via Azzo Gardino. Covo di cinefili, il cinema Europa mantiene intatto il proprio fascino che si ritrova nelle poltroncine vissute e nei muri che conservano gli umori di storiche pellicole hollywoodiane, dellla sofisticata cinematografia orientale e della cinema di ricerca europeo. Tradizione e radicamento sul territrio ne fanno il punto nevralgico per le sperimentazioni cinematografiche cittadine.

 

schermo MEDIO (21 mq)
audio DOLBY DIGITAL 5.1
risoluzione 2K
nr. sedute 168 posti

 


 

RIALTO STUDIO

📍 Via Rialto, 19 | ✉️ MAIL rialto-1@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 227926

 

Il Rialto Studio diventa multisala nel 1989, dando nuova vita agli spazi che,negli anni Settanta ne facevano il luogo prediletto dagli amanti del cineforum. Il foyer, da fare invidia alle boutique della vicina Via Farini, e le sue due sale che nel tempo mantegono intatta la naturale accoglienza, ne fanno, senza dubbio, il cinema più elegante della città. Insieme al Roma d'essai è il punto di riferimento del cinema di qualità a Bologna.

 

SALA 1

SALA 2

schermo GRANDE (28 mq) schermo PICCOLO (11 mq)
audio DOLBY DIGITAL 7.1 audio DOLBY DIGITAL 5.1
risoluzione 2K risoluzione 2K
nr. sedute 258 posti nr. sedute 112 posti

 


 

ROMA D'ESSAI

📍 Via Fondazza, 4 | ✉️ MAIL roma@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 347470

 

Culla del cinema d’essai in città, nasce negli anni Sessanta e continua, dopo oltre Cinquanta anni, ad essere una delle sale più importanti a Bologna a programmare film d'autore. Una sala sospesa nel tempo, parte integrante di Via Fondazza, una via che si dipana tra osterie e vecchie botteghe storiche e la socialità 3.0 della prima social street in Italia.

 

schermo GRANDE (32 MQ)
audio DOLBY SR 5.1
risoluzione 4K
nr. sedute 258 posti

 


 

 

 

INFORMAZIONI


Tutte le sale di Circuito Cinema Bologna hanno sedute numerate e i posti vengono assegnati al momento dell'acquisto del biglietto. Invitiamo gli spettatori ad accomadarsi nel posto indicato sul titolo d'ingresso (la fila è indicata in lettere, la seduta in numero) e rispettare la propria seduta, senza cambiarla a spettacolo iniziato.

I titoli d’ingresso per gli spettacoli in programmazione nelle sale da noi gestite si possono acquistare alle casse dei cinema, tramite biglietteria automatica presso i locali oppure online. I biglietti acquistati online non prevedono riduzioni. Il sistema di acquisto degli ingressi aggiorna in tempo reale la disponibilità dei posti.

Il biglietto d’ingresso vale esclusivamente per il film, la data, l’orario e la sala su di esso indicati. Invitiamo pertanto gli spettatori che acquistano il proprio titolo d'ingresso online a verificare con la massima attenzione la data e l'orario dello spettaoclo scelto prima di concludere l'operazione di acquisto. I biglietti acquistati non possono essere sostituiti o rimborsati. in conformità al Dlgs nr. 185 del 22 maggio 1999.

L’orario indicato si riferisce all’inizio dello spettacolo. L’ingresso in sala è consentito fino a 15 minuti dopo l’inizio del film. Tutti i film vengono presentati senza intervallo. Invitiamo la gentile clientela a fare riferimento unicamente al nostro sito per quanto riguarda gli orari degli spettacoli in programmazione nelle sale del nostro Circuito. Decliniamo ogni responsabilità derivante da altre fonti.

All’interno del cinema è vietato fumare (nel divieto è compresa la “sigaretta elettronica”) e utilizzare qualsiasi dispositivo elettronico.

 

 

I NOSTRI CONTATTI

✉️ MAIL http://direzione@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 254570

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.